Il miglior modo per rendere omaggio alla memoria di uno studioso crediamo sia quello di ricordare il suo lavoro e il suo pensiero.
Riproponiamo pertanto uno scritto della prof. Glori Cappello sull’Europa, che la studiosa aveva scritto nell’ambito di un suo approfondimento sul pensiero di Luigi Stefanini.
L’articolo fu pubblicato sulla rivista Prospettiva Persona nel marzo del 2017; riteniamo possa essere un interessante spunto di dibattito su una tematica più che mai attuale.
La rivista culturale Prospettiva Persona si occupa di: filosofia, bioetica, economia, etica, politica, pedagogia, sociologia, religione, storia delle idee, arte, musica, letteratura, cinema. Si avvale della collaborazione di studiosi di diverse discipline che concordano nell’orientare le loro ricerche al bene della Persona, alla difesa dei diritti umani, allo sviluppo della qualità della democrazia e della vita. La rivista è nata nell’ambito del Centro Ricerche Personaliste, associazione laica, ecumenica e al contempo cristianamente ispirata, la cui presidenza fu inizialmente affidata a Paul Ricoeur.
Lascia un commento